Cos'è la Domotica

Ultimamente si sente parlare spesso di Domotica e di Casa Intelligente, con tutti i vantaggi che ciò porta al benessere che si percepisce tra le mura domestiche.

Innanzi tutto definiamo la parola domotica, che deriva dal greco. Il suo significato è più o meno "casa informatica" e, generalizzando, è l'insieme delle scienze che si occupano delle tecnologie capaci di aumentare la qualità della vita di casa e degli altri ambienti dove si vive. E questo grazie ai vantaggi portati dall'automazione.

Perchè si parla di "Casa Intelligente"

Per "casa intelligente" si intende un ambiente domestico attrezzato e progettato nel modo più opportuno per facilitare le attività che si svolgono all'interno dello spazio abitativo.

L'idea di casa intelligente è applicabile a molti aspetti della vita domestica. Perciò con la casa domotica si possono controllare:

e inoltre la buona progettazione di un impianto domotico, e il suo corretto funzionamento, portano un rilevante risparmio energetico, eliminando consumi energetici nascosti a cui non facciamo normalmente caso. Tutti gli elettrodomestici (pensiamo solo alla televisione) hanno spie luminose che rimangono alimentate giorno e notte con un continuo e inutile consumo di energia. E quante volte lasciamo accese le luci in locali dove non c'è bisogno perché non c'è nessuno dentro!

Questo per comprendere l'importanza di avere una casa intelligente (smart house o smart home in inglese) sia in termini di confortevolezza abitativa che riguardo a un incremento dell'efficienza della casa, con riduzione degli sprechi e rilevante risparmio sulle bollette domestiche per il riscaldamento e l'elettricità.

Dove si applica la Domotica

Benché la parola Domotica faccia pensare come utilizzo unico l'ambiente domestico, nella realtà attuale è applicata a molti altri settori, esterni alla casa privata.

La domotica è molto versatile e si può adattare bene alle necessità di molti diversi utilizzatori finali. Le sue potenzialità sono così ampie che è il caso di elencarne alcuni esempi.

Ecco dove la domotica è già applicata:

Quali sono i vantaggi di una gestione Domotica

Se la paragoniamo a una progettazione tradizionale, in cui ogni impianto è a sè (elettricita, riscaldamento, allarme, tapparelle) e che spesso soffre delle seguenti problematiche:

la domotica offre numerosi vantaggi, ad esempio: